Skip to content

La Musica è di tutti

DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO

“La Musica è di Tutti” è un progetto di rete partito a gennaio del 2021, realizzato con i proventi che AccordiAbili riceve grazie a chi sceglie di destinarle il proprio 5x1000 e al co-finanziamento del Dipartimento per le politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso l’avviso Giovani per il sociale 2018. A comporre la rete di progetto, oltre alla capofila AccordiAbili, vi sono anche due partner: il Comitato dei Genitori Fasano e la Cooperativa Sociale Genteco di Conversano, oltre ad altre realtà che anche in questo progetto hanno fornito il loro sostegno: la Cooperativa Sociale Equo e Non solo di Fasano, Informatici Senza Frontiere e il Comitato Festa Patronale
Il progetto si è articolato in tre attività principali:

Soggetto Proponente

Accordiabili APS

Sedi di svolgimento

Fasano (BR)

Caratteristiche dei destinatari:

Giovani con e senza disabilità

Ente Finanziatore

Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle Politiche Giovanili “Avviso Giovani per il Sociale 2018”

1. Realizzazione di due “nuovi” strumenti musicali con cui con il nostro team e-Motion ha esaudito due “sogni”. Quello di Chiara Agosti, giovane donna emiliana che ha una grande passione per la musica, che non può coltivare come vorrebbe a causa della sua disabilità dovuta ad una malattia degenerativa. E quello di Giuseppe Congedo, musicista professionista di Martina Franca che desidera tornare a suonare dopo che la disabilità causata da un brutto incidente stradale, occorsogli nel 2019, non glielo consente più.

2. Corsi di formazione musicale, oltre che per i destinatari dei due nuovi strumenti, anche per altri aspiranti musicisti con disabilità che grazie ai nostri esperti hanno potuto sviluppare o migliorare le loro competenze musicali per esprimere grazie alla musica le caratteristiche della loro identità, espressività e creatività. Potendo sperimentare M.U.S.A., il nuovo strumento musicale sviluppato dal team e-Motion di AccordiAbili Uno strumento ibrido, analogico ed elettronico, che grazie ai suoi 128 suoni consente a chi lo usa di scegliere il suono dello strumento che vuole suonare e di farlo con facilità, soffiando leggermente attraverso una comune cannuccia per alimenti intercambiabile che, grazie ai movimenti del capo, agisce anche come leva di comando dello strumento.

3. Festival “La Musica è di Tutti”, per chiudere con una grande festa il progetto e con cui stasera porteremo sul palco artisti di successo con disabilità per trasmettere attraverso le loro abilità artistiche un’immagine finalmente allegra, autoironica, capace, impegnata, ottimista e talentuosa anche delle persone con disabilità.